Collezionando 2017 si svolgerà il 18-19 febbraio prossimi

Collezionando nasce da un’importante joint venture fra Lucca Comics & Games s.r.l. e l’Anafi, due delle più solide realtà nell’effimero e schizofrenico panorama del fumetto italiano, unite per dare vita a quella che, un poco iperbolicamente, potremmo definire una manifestazione storica se inserita nel rapporto pluridecennale, mezzo secolo per l’esattezza,  fra il fumetto nazionale e internazionale e la città di Lucca. C’era forse bisogno, chiederete voi, di un’ennesima mostra mercato del fumetto, quando ormai si contano un centinaio di eventi annuali sparsi per tutto lo Stivale? Ebbene sì, ce n’era bisogno! Innanzitutto, non rientrava nel programma il rumoroso e variopinto popolo dei games e dei cosplayer che ormai affollano questo genere di manifestazioni, le quali, pur mettendo le parole “fumetti” e “comics” stampati in primo piano nei propri titoli, poi di fatto lo hanno relegato in un angolino dove l’appassionato cultore della Nona Arte fa fatica anche a relazionarsi con editori, autori ed espositori. Soprattutto questi ultimi hanno manifestato un vero e proprio disagio nel vedere sempre più ridotti i propri spazi vitali con conseguente diminuzione di ricavi nella propria attività commerciale. Tale malessere ha spinto Anafi e LC&G a volere un evento incentrato esclusivamente sul fumetto, sfrondato da giochi e maschere da carnevale; una mostra che si riappropriasse anche di quella funzione culturale, di cui è stata antesignana e che durante l’edizione novembrina si disperde nelle decine di incontri programmati sparsi nella città toscana.

Dopo l'edizione 2016, svoltasi il 2-3 aprile scorsi, è ora tempo di guardare avanti e di conferme: l'edizione 2017 si svolgerà dunque il 18-19 febbraio prossimi, ancora al Polo Fiere di Lucca, confermando l'impostazione "tutto fumetto" del 2016 e anzi espandendo il concetto e allargandolo non al solo fumetto antiquario - concetto che rischia di far pensare ad albi polverosi maneggiati da mani guantate con l'ausilio di una lente d'ingrandimento - ma a tutto il fumetto, di ogni genere, da leggere, scambiare, collezionare indipendentemente da tipo, provenienza geografica, anno di produzione, diffusione e rarità (o meno). L'importante è che sarà una manifestazione dove chi ama il fumetto troverà senza dubbio pane per i suoi denti!

Appuntamento quindi al Polo Fiere di Lucca, il 18-19 febbraio 2017, con la nuova edizione di Collezionando. Presto nuove notizie su programmi e contenuti.