Le serie intramontabili

Come è noto, in molti casi le ristampe anastatiche hanno supplito a lacune che altrimenti sarebbero state decisive per la conservazione e la diffusione di avventure e storie di importanti autori, italiani e non. Ma le stesse ristampe a un certo punto sono diventate di difficile reperimento. Qui ve ne proponiamo alcune davvero fondamentali, disponibili perlopiù in copia unica.

  • Partiamo dalla più celebre opera di Rino Albertarelli, Kit Carson, disponibile in ristampa anastatica ANAF dei primi 7 albi (120,00 euro), seguita dai 7 albi della seconda serie targata F. Pedrocchi e W. Molino (100,00 euro); ma le due serie insieme si portano via a 170,00 euro.
  • Ecco poi Saturno contro la Terra di F. Pedrocchi e G. Scolari, nella ristampa EGA in 8 fascicoli a colori (120,00 euro)
  • Passiamo ad A. Canale (con F. Baglioni) di cui c’è disponibile la seconda serie dell’eroe mascherato Amok, 30 fascicoli - comprensivi dell’avventura conclusiva, Il drago rosso - per 120,00 euro.
  • Restiamo in area Lavezzolo (qui con S. Tarquinio) per le due serie di Condor Gek, per un totale di 48 albi in vendita a 100,00 euro.
  • Per assonanza, proseguiamo con la serie di 20 albi di cui si compone Geky Dor, di A. Lavezzolo e A. Bresciani, ristampa degli Albi Mezzaluna, in vendita a 50,00 euro.
  • Escursione all’estero con l’edizione cronologica integrale de Il Giudice Morris di B. Brent e B. Wells, 15 fascicoli con raccoglitore in vendita a 75,00 euro.
  • La serie di 18 numeri del Giornale dell'Avventura, edizione Camillo Conti, incluso il supplemento al n.8, in vendita a 75,00 euro.
  • Concludiamo la carrellata con l’eroe italico Gim Toro e le sue numerose serie, diverse delle quali ancora disponibili: la serie Bianca, 50 fascicoli per 100,00 euro, la serie Arancio, completa di 25 fascicoli (50,00 euro), la serie Gialla, 76 fascicoli per 150,00 euro, la serie Rosa, 52 fascicoli con raccoglitore per 120,00 euro, poi GimTorissimo, completa di 29 albi in vendita a 100,00 euro, ancora L'albo dei Tre inseparabili, 32 albi in cofanetto per 100,00 euro e infine Le Nuove avventure di Gim Toro, 3 albi formato libretto di 200 pagine l'uno in vendita a 50,00 euro.

Le news

A conclusione dell'annata sociale 2016, distribuiti i materiali ai soci che si sono iscritti, vengono come di consueto messi in vendita i volumi rimasti. Cominciamo con il titolo che comprende la storia inedita di Martin Mystère, Gli eroi di Troia. I testi della storia sono di Sauro Pennacchioli e i disegni di Roberto Revello; la copertina inedita è di Giancarlo Alessandrini.
Ora disponibile in vendita a 30,00 euro un bel volume dedicato alle gag del Paperino di Al Taliaferro, con due intere annate inedite in Italia (1951 e 1952). A cura di Alberto Becattini, Paolo Gallinari, Federico Provenzano e Luciano Tamagnini, il volume consta di 248 pagine in bianco e nero, con ampie sezioni critiche e informative, e si giova delle copertine originali di Alessandro Gottardo.
Si tratta di uno dei tanti personaggi creati da Gallieno Ferri, subito prima di Zagor, negli anni Cinquanta e Sessanta, per il mercato francese, mai finora pubbicato in Italia. Il volume, 128 pagine in bn, in vendita dall'inizio di dicembre, può essere richiesto direttamente all'Anafi, e inaugura la nuova collana InediBooks.
Una nuova iniziativa della Fondazione Marco Montalbano, in mostra a Catania fino a 9 maggio prossimo. Il catalogo Giustizia a strisce, a cura del nostro socio Francesco Lentano (col supporto dell'altrettanto socio Bruno Caporlingua), 130 pagine in b/n, è in vendita per i soci Anafi anche presso di noi al costo di 15,00 euro.
Con questo volume antologico, dal titolo Le avventure di Scorchy Smith, si contribuisce a colmare due lacune italiane: la scarsa conoscenza del talento di Noel Sickles e la altrettanto scarsa conoscenza di uno dei suoi più riusciti personaggi, Scorchy Smith.
Nel corso della nuova kermesse fumettistica organizzata dall'Anafi con LC&G al Polo Fiere di Lucca sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, vede la luce un originale inedito della coppia Oesterheld-Pratt, un bizzarro poliziesco del periodo argentino dalla fisionomia assai insolita... Copertina di Giuseppe Camuncoli e introduzione di Gianni Brunoro.