Il Paperino inedito inglese di W. Ward

Di William Albert Ward si è sempre saputo molto poco, da noi, e visto ancora meno. Vignettista e animatore inglese, fu autore disneyano quasi per caso, dal tratto molto personale e senza dubbio uno dei più originali per il genere di storie bizzarre da lui ideate e disegnate per Donald Duck, fra il 1937 e il 1940. Questo volume, edito dall’Anafi per i propri soci, colma dunque una lacuna evidente nel repertorio disneyano noto e disponibile nel nostro Paese. Contiene 12 storie di Paperino (mai più ristampate finora, tranne qualche tavola su un volume americano e un remake in Italia) uscite originariamente a puntate in Inghilterra sul Mickey Mouse Weekly dal 15 maggio 1937 al 4 maggio 1940. Sono storie insolite e fantasiose, ambientate fra il West e la Baghdad delle Mille e una notte, fra il fondo del mare e lo spazio, sulla Luna e su Venere. Completano il volume (192 pagine in bn di formato 24x34 cm) una corposa sezione critica e informativa (con il contributo di Alberto Becattini) e una ricca sinossi degli episodi narrati. La copertina originale è di Alessandro Gottardo. Il volume è stato presentato lo scorso 1° giugno 2013 alla 50a edizione della Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia; dal 1° gennaio 2014 il volume è in vendita a 30,00 euro più spese di spedizione.

Le news

A conclusione dell'annata sociale 2016, distribuiti i materiali ai soci che si sono iscritti, vengono come di consueto messi in vendita i volumi rimasti. Cominciamo con il titolo che comprende la storia inedita di Martin Mystère, Gli eroi di Troia. I testi della storia sono di Sauro Pennacchioli e i disegni di Roberto Revello; la copertina inedita è di Giancarlo Alessandrini.
Ora disponibile in vendita a 30,00 euro un bel volume dedicato alle gag del Paperino di Al Taliaferro, con due intere annate inedite in Italia (1951 e 1952). A cura di Alberto Becattini, Paolo Gallinari, Federico Provenzano e Luciano Tamagnini, il volume consta di 248 pagine in bianco e nero, con ampie sezioni critiche e informative, e si giova delle copertine originali di Alessandro Gottardo.
Si tratta di uno dei tanti personaggi creati da Gallieno Ferri, subito prima di Zagor, negli anni Cinquanta e Sessanta, per il mercato francese, mai finora pubbicato in Italia. Il volume, 128 pagine in bn, in vendita dall'inizio di dicembre, può essere richiesto direttamente all'Anafi, e inaugura la nuova collana InediBooks.
Una nuova iniziativa della Fondazione Marco Montalbano, in mostra a Catania fino a 9 maggio prossimo. Il catalogo Giustizia a strisce, a cura del nostro socio Francesco Lentano (col supporto dell'altrettanto socio Bruno Caporlingua), 130 pagine in b/n, è in vendita per i soci Anafi anche presso di noi al costo di 15,00 euro.
Con questo volume antologico, dal titolo Le avventure di Scorchy Smith, si contribuisce a colmare due lacune italiane: la scarsa conoscenza del talento di Noel Sickles e la altrettanto scarsa conoscenza di uno dei suoi più riusciti personaggi, Scorchy Smith.
Nel corso della nuova kermesse fumettistica organizzata dall'Anafi con LC&G al Polo Fiere di Lucca sabato 2 e domenica 3 aprile 2016, vede la luce un originale inedito della coppia Oesterheld-Pratt, un bizzarro poliziesco del periodo argentino dalla fisionomia assai insolita... Copertina di Giuseppe Camuncoli e introduzione di Gianni Brunoro.